
L’Europa è in mano ai poteri forti: la democrazia è un’illusione.
L’Europa è diventata un palcoscenico in cui i “poteri forti”, grandi corporazioni, lobby influenti, e istituzioni sovranazionali, dettano le regole e dominano ogni aspetto della vita politica ed economica.
La democrazia che dovrebbe essere il cuore pulsante del nostro sistema, è ormi ridotta ad una farsa. I giganti industriali comprano i legislatori e riscrivono le leggi a favore, trasformando la politica in un mercato dove tutto è in vendita. Le donazioni corrotte alle campagne elettorali assicurano che i politici lavorino per gli interessi dei donatori, non per quello degli elettori. I media, controllati dai potentati economici, non informano ma manipolano le notizie per sostenere i loro scopi. Conflitto di interessi e corruzione, infine, completano il quadro di questo sistema.
Questa situazione è scandalosa. La fiducia dei cittadini sta andando a pezzi perché il voto è diventato un mero esercizio di facciata. Ci sentiamo impotenti ed è per questo che abbandoniamo il sistema elettorale e le disuguaglianze sociali ed economiche esplodono, con i ricchi che diventano più ricchi mentre il resto… La Sovranità degli Stati è calpestata, riducendo i governi a semplici burattini nelle mani di interessi esterni.
E’ ora di dire basta: il lobbying deve essere spazzato via, le elezioni devono essere finanziate pubblicamente per fermare la corruzione e i media indipendenti devono essere difesi per riportare la verità. Ci dobbiamo riappropriare del potere e ripristinare una democrazia reale.
Se non facciamo nulla, l’Europa rimarrà un palcoscenico di corruzione e abuso, e la democrazia srà solo una parola vuota.
P x C

